La riproposta musicale della Bandalpina si è concretizzata oltre che nella esecuzione di concerti ed interventi musicali, in una prima
cassetta audio,tre CD e due libri.
Come associazione culturale si è prodotto anche diverso
altro materiale.


Musicassette e CD

clicca sulle immagini per vedere le copertine

BANDALPINA (musicassetta - 1993)
il primo lavoro del gruppo registrato nel 1993, con quindici brani
  STA 'N BANDA (CD - 1994)
Musica tradizionale dal Canton Ticino alla Valle Trompia".
- Bandalpina -
Il primo disco della Bandalpina propone l'originalità del progetto basato sull'esecuzione del repertorio tradizionale prealpino da parte di una formazione quasi "bandistica": 3 violini, 4 organetti, 5 baghet, 2 ocarine, 3 chitarre, mandolino, campanine, contrabbasso e 3 percussioni.
Un impatto timbrico e sonoro veramente inedito nel panorama del folk-revival che esprime la potenzialità dell'originale insieme che è la Bandalpina, mettendo in evidenza il lavoro d'impatto timbrico e di volume che un gruppo di 15 persone può avere utilizzando comunque strumenti acustici.
L'ALLEGREZZA (CD - 1994)
La tradizione delle campane a festa nella provincia di Bergamo"
- A cura di Valter Biella -
Una inedita raccolta di 31 registrazioni di musiche di campane, effettuata nel corso di una ricerca sul territorio durata quindici anni. I brani ripresi in "vivo" dalle celle campanarie, rappresentano insieme ai 17 suonatori che li eseguono, la varietà del repertorio legato a questo strumento (dalla singola campana battuta a mano, al concerto per dieci campane con tastiera) e testimoniano altresì la rilevanza sociale che, il suonare "l'allegrezza", rivestiva e mantiene tutt'oggi nei paesi del bergamasco..
LE CAMPANINE (CD - 1994)
La musica delle campane a festa nella provincia di Bergamo, eseguita su uno xilofono di vetro o metallo
- A cura di Valter Biella -
Una inedita raccolta di 27 registrazioni di musiche di campane effettuata nel corso di una ricerca sul territorio durata quindici anni. I brani ripresi dalle "campanine" - uno xilofono povero in vetro o metallo, costruito direttamente dai campanari per potersi esercitare prima di salire sui campanili (rappresentano insieme ai 13 suonatori che li eseguono, la varietà del repertorio legato a questo strumento - dalla musica per campane da eseguire nei giorni di festa ai brani piu leggiadri per osteria) e testimoniano altresì la rilevanza sociale che, il suonare "le campane" e "le campanine", rivestiva e mantiene tuttoggi nei paesi del bergamasco.
PIAMONTESI MANDEM A CASA (CD - 1995)
Il canto tradizionale a Dossena
- A cura di Valter Biella e Francesco Zani -
Una raccolta di 18 canti tradizionali provenienti da Dossena, un paese della media Valle Brembana in provincia di Bergamo. I brani testimoniano con la loro varietà - dalle ninne nanne ai canti d'amore, dalle ballate contro la guerra ai canti degli emigranti e dei minatori - la ricchezza del patrimonio culturale dossenese, e sottolineano altresì, la valorizzazione che la comunità di Dossena persegue delle proprie radici storiche e sociali.
SON QUI SOTTO AI TUOI BALCONI (CD-1999)
- Bandalpina -
La seconda opera discografica del gruppo, pur mantenendo lo strumentario del primo disco, propone un viaggio nella musica bergamasca eseguito in alcuni brani dalla formazione completa ed in altri da organici piu ristretti(da un duo di ocarine ad un quintetto passando per un trio di corde e un quartetto). Il risultato è un piacevole alternarsi di sonorità vigorose ad altre più delicate, in cui spiccano di volta in volta le peculiarità timbriche dei singoli strumenti.

LA VA BENONE (CD-2008)
L'ultimo lavoro discografico della Bandalpina. E' uscito a fine luglio 2008

Libri

"Bandalpina - Musiche tradizionali delle Prealpi", I quaderni della Meridiana n°1,
Bergamo 1994
Raccolta di 29 brani con commenti e partiture.
Valter Biella e Francesco Zani (a cura di), Piamontesi manděm a casa - Il canto tradizionale a Dossena, I quaderni della Meridiana n°2, Meridiana, Bergamo 1995
V. Biella, Il Baghet - La cornamusa bergamasca, I quaderni della Meridiana n°3, Bergamo 2000
"Bandalpina - Musiche tradizionali delle Prealpi", I quaderni della Meridiana n° 4,
a cura di Valter Biella - Bergamo 2007

Si tratta di una raccolta di 51 musiche documentate dagli stessi appartenenti al gruppo nel corso di ricerche sul territorio.